Siamo un gruppo di persone che si divertono a studiare e praticare discipline forse un po’ fuori moda ma sicuramente molto affascinanti, ci piacciono la storia e le arti marziali e troviamo che sia molto interessante quando queste due passioni si uniscono. Per secoli l’Europa ed in particolare l’Italia sono state la culla di grandi Maestri d’Arme e di tecniche marziali che nulla hanno da invidiare a quelle sviluppate e tramandate in oriente. Purtroppo molto di questo patrimonio è stato dimenticato ma, forse, non del tutto perso visto che, da alcuni decenni, stiamo assistendo ad un grande riscoperta di queste antiche tradizioni. Noi, come molti altri nel mondo, vogliamo fare parte di questo movimento di rinascita, tanto più perchè una grande parte di questo patrimonio di conoscenza ha visto la luce in Italia.

Ufficialmente ci siamo costituiti in associazione nel 2013 ma la maggior parte di noi pratica da molto più tempo, alcuni addirittura dal secolo scorso. I più vecch… ehm… esperti, hanno mosso i primi passi in questo ambito alla fine degli anni ’90, quando ancora queste discipline erano poco conosciute e spesso confuse con attività più ludiche o folcloristiche. In tutti questi anni abbiamo assistito e partecipato, pur nel nostro piccolo, ad una grande trasformazione del movimento mondiale delle Arti Marziali Storiche Europee (HEMA).

La storia recente della Confraternita dei Liberi comincia con un piccolo gruppo di studio con un’idea, provare a dare un’interpretazione e un’applicazione al contenuto di un fondamentale testo marziale italiano, il ‘Fior di Battaglia’, manoscritto dell’inizio del XV° secolo, opera del Maestro d’Armi friulano Fiore dei Liberi. Questa è la nostra principale attività e costituisce il fondamento del corso che proponiamo.

Limiti di tempo e di risorse ci precludono l’approfondimento di molti altri stili, maestri, armi, argomenti, etc… ma ci rimane sicuramente la curiosità e la fascinazione per tutto ciò che riguarda questo mondo, cerchiamo quindi tutte le occasioni possibili per conoscere le proposte di tutte le altre persone che, come noi, si dedicano al recupero di questo enorme patrimonio. A questo scopo facciamo orgogliosamente parte di Societas Duellatorum, un circuito di associazioni nato per facilitare la condivisione di idee ed esperienze, tramite incontri e stage che vedono spesso la partecipazione di importanti personalità del mondo HEMA, sia italiane che internazionali.